Conferenza ITARADIO

L’ho già detto e lo ribadisco (ma d’altra parte sto invecchiando)…ogni sessione radio consente di scoprire e imparare qualcosa di nuovo. E anche oggi non abbiamo fatto eccezione.

Giretto montano, sempre in zona monte Joanaz – Faedis (UD), vicino al mitico ripetitore R1alfa. Al contrario delle previsioni meteo che descrivevano temporali nefasti, un bel sole ci scalda le teste. Sintonizzo lo Yaesu sui 144 e lancio la scansione.

logo3In pochi attimi, ricevo un annuncio automatico sui 145.700MHz: “conferenza ITARADIO via echolink”.

Qualche indagine al rientro e capisco che :

  • il segnale che stavo ricevendo arrivava da Stefano  IV3MTU da Pordenone
  • la “conferenza ITARADIO” è un progetto dell’associazione A.I.R.C.I.N. (Associazione Italiana Radioamatori Conferenza Itaradio Network).

L’idea alla base dell’associazione – nell’ambito del desiderio di sperimentazione, che muove ogni radioamatore – è di implementare e gestire una rete di comunicazione – basata su echolink – che consenta di coprire con ottima qualità la nostra Penisola.

Screen Shot 2019-08-25 at 23.04.51Echolink è un approccio che consente di collegarsi a ripetitori e trasmettitori radio – nello specifico messi a disposizione da personale volontario – tramite la rete Internet, ed effettuare QSO “a cavallo fra la Rete e l’etere”.

Quindi grazie alla partecipazione di molti volontari, si è creata una rete composta da decine di nodi che è in grado di coprire stabilmente l’intero territorio italiano (ecco nell’immagine i nodi attivi e inattivi a maggio 2019).

Complimenti ai tre fondatori ( IW9EFE Marco, IT9UQI Paolo e IT9BYX Carmen) e a tutti i volontari impegnati in questo progetto davvero interessante.

Stay tuned.

 

 

 

Conferenza ITARADIO

Lascia un commento